Bandiere Blu 2018

Le Bandiere Blu 2018

 Le località premiate dal FEE con le spiagge più belle d’Italia e i campeggi dove sostare

Anche quest’anno, il 7 maggio, sono state assegnate Bandiere Blu 2018, ovvero le spiagge più belle d’Italia, premiate dal FEE (Foundation for Environmental Education), la Fondazione per l’educazione ambientale .

Sono state scelte 368 località balneari, marittime e lacustri, 26 in più in rispetto allo scorso anno, 175 comuni, in confronto ai 163 del 2017.

Ma quali sono i criteri della commissione? Il requisito fondamentale è ovviamente la qualità e la pulizia delle acque.  Ma anche la sicurezza, l’accessibilità e le politiche ambientali sono parametri di scelta delle bandiere blu. In particolar modo la presenza di zone verdi e di aree pedonali, oppure la pratica della raccolta differenziata, le attività di educazione ambientale o la presenza di informazioni sulla qualità delle acque.

La regione con più bandiere blu del 2018 è la Liguria, seguono la Toscana, che conferma le 19 località dello scorso anno, la Campania, che quest’anno ha acquistato 3 bandiere in più rispetto al 2017, e le Marche.

Se volete scoprire tutte le Bandiere Blu 2018 vi rimandiamo a questa pagina. Noi vi proponiamo una rassegna di alcune delle migliori località premiate, scelte per voi e i campeggi dove soggiornare.

La Toscana sul podio delle Bandiere Blu 2018

Cominciamo il nostro exursus con la Toscana, la seconda regione tra le bandiere blu 2018 che conferma le 19 località del 2017.

Troviamo bandiere blu su quasi tutta la costa. Da Marina di Carrara fino all’Argentario, passando attraverso Viareggio, le spiagge del Livornese e di Grosseto e dell’Isola d’Elba.

Uno dei comuni che è stato maggiormente premiato è San Vincenzo, in provincia di Livorno, grazie a località come Rimigliano, Spiaggia Centro, Principessa e la Spiaggia della Conchiglia.

Un buon punto di partenza per visitarle tutte è Campiglia Marittima, dove si trova il Blucamp, un campeggio e villaggio immerso nella Maremma Toscana.

Bibione, 27 volte Bandiera Blu

Villaggio Turistico Internazionale di Bibione Bandiere Blu 2018
Spiaggia del camping Villaggio Turistico Internazionale di Bibione