weekend al mare in camping maratea

Idee per un weekend al mare in camping

Qualche consiglio per assaporare i primi accenni d’estate al mare

Voglia d’estate, voglia di sole, è arrivato il momento per un bel weekend al mare in camping!

Le ferie sono ancora troppo lontane? Sognate acque cristalline e spiagge bianche? Non disperate! Ecco qualche suggerimento per scegliere la meta perfetta per un primo assaggio d’estate.
Finalmente l’estate sta arrivando. Le giornate si sono allungate e i nostri vestiti si sono accorciati. Il mare che fino a qualche settimana fa sembrava solo un sogno lontano, ora è una piacevole realtà. Purtroppo, però, non è sempre possibile godere a pieno di questi caldi mesi estivi in totale relax. Spesso il lavoro ci permette una pausa solo nelle settimane centrali del mese di Agosto.
Come possiamo, allora, respirare la brezza del mare della nostra penisola senza dover aspettare le tanto agognate ferie estive? La soluzione è semplice: organizzare un weekend al mare in camping.

Tra le bellissime spiagge del nostro bel paese la scelta è davvero difficile. Da nord a sud fino alle isole sono davvero tantissime le mete per le vacanze al mare.

Ecco, allora, tre destinazioni per conoscere meravigliose località  italiane dove sono presenti ottimi camping sul mare pronti a ospitarvi.

Tra paesaggi pittoreschi e profumi mediterranei: un weekend al mare in camping sulle coste di Maratea

« Non c’è nessun altro luogo che io conosca che sia valido in me come questo che vedi. I colori, l’aria di questa terra, il paesaggio così combinato. I colori soprattutto, sono colori primordiali. »
(Cesare Pavese e Bianca Garufi, Fuoco grande)

La prima meta che vi consigliamo è nella splendida terra lucana. Situato al centro di tre regioni ricche di cultura, svago e splendidi paesaggi, il Camping Villaggio Maratea è il luogo perfetto per un weekend al mare in Basilicata.
La struttura si trova a soli 13 km da Maratea e si affaccia su un’ampia spiaggia, confermata Bandiera Blu 2018. Nel camping troverete piazzole spaziose, nuovissime e comode case mobili e roulotte attrezzate. Il Camping Villaggio Maratea, inoltre, è dotato di diverse attrezzature sportive come il campo da tennis e quello di beach volley, oltre che di un’area giochi per bambini.
La struttura è l’ideale per un weekend al mare in camping, infatti un ottimo punto di partenza per diversi tipi di escursione, grazie alla sua posizione strategica. Se siete amanti dell’avventura non perdete le Grotte delle Meraviglie a Marina di Maratea, facilmente raggiungibili via mare.

Per chi invece volesse scoprire le bellezze artistico-archeologiche del luogo ci sono il bellissimo Parco del Pollino con i suoi suggestivi paesaggi, le Grotte di Pertosa, dove si organizzano anche spettacoli teatrali e la Certosa di San Lorenzo a Padula.

Non perdete inoltre l’occasione di visitare le numerose chiese di Maratea  e la famosa statua del Cristo Redentore.

Weekend al mare in Sicilia: alla scoperta delle meraviglie di Marsala

mulino marsala weekend al mare in camping
Un mulino tipico della provincia di Trapani

Sulla punta estrema della Sicilia sorge Marsala con i suoi colori giallotufo, azzurromare, rossotramonto, biancosale e verdevigneto.

Marsala è ricca di bellezze artistiche e di contenuti unici e irripetibili grazie alle origini fenicie e alle influenze greche, romane, arabe, normanne e spagnole. Città del vino, dei fiori, delle fragole, delle saline e dei mulini.
Se volete scoprire tutte queste bellezze siciliane il Lilybeo Village è il camping sul mare che fa per voi. Circondato da una campagna ricca di vigneti e uliveti, la struttura dispone di 40 ampie piazzole su un prato verde in un parco di 10.000 mq.

L’area Camping è ben ventilata dotata di una buona ombreggiatura naturale, con ampi spazi all’ombra del Pepe Rosa, ed è circondata da piante aromatiche. Inoltre è attrezzata con punti luce, fontane, barbecue e area picnic. Per chi, invece, non vuole rinunciare alla comodità, il Lilybeo Village offre anche eleganti villette. L’ambiente è ideale per chiunque ricerca un ritaglio di benessere, lontano dalla caotica concentrazione turistica ma comunque a pochi minuti dalle spiagge di Marsala e dalle sue innumerevoli attrattive storico archeologiche e naturalistiche. A pochi passi dalla struttura, raggiungibile con i comodi transfer messi a disposizione, c’è la famosa spiaggia attrezzata di Lido Signorino.
In più se volete vivere un’avventura tra cielo e mare, il Lilybeo Village è situato vicino alla migliori scuole di Windsurf e Kitesurf.

Il posto ideale per un perfetto weekend al mare in camping!

Non solo mare: un tuffo nelle acque del Lago di Bracciano

La terza meta che vi proponiamo, per il vostro weekend in campeggio, è per tutti gli amanti del lago: il Lago di Bracciano. 

Tra i laghi dell’Italia centrale, è uno dei più visitati dai turisti. Ottavo per estensione tra i laghi italiani e sesto per profondità, il lago di Bracciano è di origine vulcanica ed è circondato dai Monti Sibillini, oltre che dagli splendidi borghi di Bracciano,  Anguillara e Trevignano Romano. Quest’ultimo è stato recentemente eletto bandiera blu 2018 dei laghi.

Il lago, insieme a quello di Martignano, fa parte del Parco Regionale del Complesso lacuale di Bracciano e Martignano, ed è quindi area naturale protetta.

Posto direttamente sulle rive del lago, nel Comune di Trevignano Romano, si trova il Camping Smeraldo. Se siete campeggiatori DOC potrete scegliere tra 120 piazzole dotate di ogni servizio (docce calde e fredde, acqua calda, lavanderia, freezer e camper service).

È inoltre possibile anche soggiornare nell’area village, in mobil-home o bungalow di legno arredati con gusto e funzionalità.

Il Camping Smeraldo è inoltre perfetto per gli sportivi, poiché è dotato di piscina, di un campo da calciotto e uno da pallavolo; e anche per i nostri amici a quattro zampe!